XUBUNTU Tradurre e personalizzare il login manager LightDM

Tra le novità introdotte ad Aprile scorso con l’uscita di Lubuntu e Xubuntu 14.04 abbiamo trovato una nuova versione del tema del display manager LightDM (Greeter). Anche se il nuovo LightDM risulta esteticamente più bello e gradevole, gli utenti italiani si saranno accorti che qualcosa non va. Infatti alcuni comandi (spegnimento, conferma di arresto del sistema ecc.) non sono stati tradotti e sono tuttora in lingua inglese.

In attesa che futuri aggiornamenti provvedano a risolvere, alcuni utenti di Xfce Italia hanno pensato di porvi rimedio. La procedura è molto semplice. Innanzitutto bisogna scaricare il file lightdm-gtk-greeter.mo con la traduzione di LightDM da qui o da qui. Poi basta aprire come amministratore la relativa cartella con il comando da terminale

sudo thunar /usr/share/locale/it/LC_MESSAGES/

e sostituire il file lightdm-gtk-greeter.mo con quello prima scaricato. Basta terminare la sessione per poter vedere il login manager completamente tradotto nella nostra lingua.

lighdm set

Xubuntu non è dotato di nessuno strumento grafico per personalizzare il login manager. Da poco è però disponibile LightDM GTK+ Greeter Settings. Questo è un valido programma con il quale è possibile personalizzare LightDM in Xubuntu, il tutto in maniera intuitiva, senza dover modificare manualmente nessun file di configurazione.

LightDM GTK+ Greeter Settings ci permette di personalizzare il login manager in maniera completa e dettagliata. È infatti possibile modificare lo sfondo, il tema e set d’icone, font e immagine utente, aggiungere o nascondere plugin sul pannello, fra cui la comoda tastiera virtuale Onboard. LightDM GTK+ Greeter Settings si può installare lanciando i seguenti comandi da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:kalgasnik/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install lightdm-gtk-greeter-settings

È accessibile da menu all’interno del Gestore delle impostazioni. È inoltre installabile anche su Lubuntu, che usa anch’esso il tema GTK+ Greeter.

Enjoy!

Advertisements

3 thoughts on “XUBUNTU Tradurre e personalizzare il login manager LightDM

  1. Pingback: LXDE for dummies. Post installazione, configurazione e ottimizzazione di Lubuntu 14.04 Trusty Tahr. | Pinguini per caso

    • Ciao e grazie a te! strano perché mi sembra di aver postato la “Guida Ubuntu Minimale 14.04 con XFCE – Post-Installazione”. O almeno dal mio brower mi esce quella. Se devo aggiustare qualcosa nell’articolo fammi sapere 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...