Trinity Desktop: rilasciata la versione R14.0.0

Il team di sviluppo dell’ambiente desktop Trinity (TDE), ha annunciato il rilascio della versione stabile R14. Questo ambiente desktop – ancora poco usato e conosciuto – si prefigge di riportare in auge la leggerezza e l’eleganza di KDE 3.5. Banalizzando e semplificando un po’, potremmo dire che Trinity sta a KDE come MATE sta a Gnome.

La versione 14 è stata sviluppata per due anni. Per demarcare la separazione dalla “mamma” KDE, cambia anche la numerazione delle versioni (composta ora da tre serie di cifre, rispettivamente per le major series, le minor series e per gli aggiornamenti della versione stable).

TDE R14.0.0 include alcune nuove funzionalità e miglioramenti vari. Fra questi:

  • Nuovi nomi per applicazioni, librerie e pacchetti per installare TDE accanto ad altri ambienti DE (compreso KDE) evitando conflitti
  • Aggiornamento a TQt3 (fork di Qt 3.3.8)
  • Supporto per Network-manager 0.9 e versioni successive
  • Abbandono del compositor Kompmgr per Compton-TDE (un fork di Compton ottimizzato per TDE)
  • Supporto per hardware HAL-independent  basato su udev (il supporto per HAL è ancora disponibile per i sistemi che lo richiedano)

Trinity è disponibile per le maggiori distribuzioni Gnu-Linux (Debian, Ubuntu, CentOS, Fedora, OpenSUSE, Slackware ecc.). È un desktop molto leggero che funziona benissimo su computer datati o poco prestanti. Inoltre, dato il suo layout simile a Windows XP, potrebbe essere un ambiente grafico indicato per i nuovi utenti Linux. Per installarlo (accanto ad altri desktop o da installazioni minimali/netinstall) basta seguire le guide sul sito relative alla propria distribuzione. Sono inoltre disponibili al download delle immagini iso live delle principali distribuzioni Linux con TDE preinstallato.

Enjoy!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...