Vivaldi: da una costola di Opera un nuovo browser multipiattaforma

Schermata da 2015-01-27 15:24:56

Lo scorso mese avevo scritto del nuovo Opera per Linux. Rimanendo in tema, è da poco disponibile la nuova creatura dell’ex CEO e co-fondatore di questo browser, Jon Stephenson von Tetzchner. Nel dicembre 2013, infatti, aveva fondato la Vivaldi Technologies, con l’intento di riportare Opera ai vecchi fasti, poichè – a suo dire – oggi sarebbe un browser poco innovativo. Il nuovo browser nato in seno a questo progetto si chiama Vivaldi ed è disponibile per le principali piattaforme desktop, Windows, Mac e Linux.

Vivaldi ha un cuore open source, basandosi su Chromium (Blink). Ha inoltre un look and feel molto moderno e possiede molte comode funzionalità. Fra queste un menu integrato nella barra delle schede, da cui si può accedere in un click a segnalibri, download, contatti e – in futuro – anche ad un client email. Di default la barra cambia colore a seconda del tema del sito visitato!

Schermata da 2015-01-27 15:24:39

Un’altra funzione molto interessante è lo speed dial, molto intuitivo e user friendly, da cui si possono facilmente aprire segnalibri (molti già preimpostati, come quelli delle news), riaprire schede chiuse ecc.
Opinione personale: all’inizio ho scaricato e installato Vivaldi per pura curiosità, con l’intenzione di eliminarlo subito dopo, non intravedendo un’immediata utilità nell’ennesimo browser basato su Chromium. Dopo averlo provato e testandone la gradevolezza e la velocità di navigazione, invece, sto valutando di tenerlo ancora per un po’ e – chissà – usarlo in futuro come browser secondario.
Si può visitare il sito del progetto per avere maggiori info e per scaricare il file .deb (disponibile solo a 64 bit) con cui installare Vivaldi tramite terminale, Gdebi o Ubuntu Software Center.
Enjoy!
Advertisements

One thought on “Vivaldi: da una costola di Opera un nuovo browser multipiattaforma

  1. Pingback: Vivaldi: ora per Linux 32 bit e con lingua italiana | Pinguini per caso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...