Kodi: guardare Film e Serie TV

ATTENZIONE: Si consiglia di consultare anche questa guida aggiornata per l’argomento trattato in questo articolo.

In questo articolo andremo a parlare di Kodi e su come può essere utile per guardare film e serie televisive. Per chi non conoscesse questo programma open source, si tratta di un completo media center che possiamo utilizzare su Linux (oltre che su altre piattaforme come Windows, Os X, Android, Raspberry) usufruendo di contenuti multimediali sui nostri dispositivi, anche collegandoli al televisore di casa in modalità Home Theater (ad esempio tramite collegamento HDMI).

OPERAZIONI PRELIMINARI

Innanzitutto, se non l’abbiamo già fatto, dobbiamo installare Kodi. Purtroppo per Ubuntu (e derivate) è disponibile nei repo ufficiali una versione precedente (sotto il vecchio nome di XBMC). Per installare l’ultima versione stabile apriamo quindi il terminale e digitiamo:

sudo apt-get install python-software-properties pkg-config
sudo apt-get install software-properties-common
sudo add-apt-repository ppa:team-xbmc/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install kodi

Se dai primi due comandi ci viene comunicato che i pacchetti sono già installati, semplicemente ignoriamo e andiamo avanti. Se abbiamo Debian, Fedora o un’altra distribuzione installiamo seguendo la guida nella wiki ufficiale del progetto. Adesso Kodi sarà accessibile dal nostro menu oppure direttamente dalla schermata di login (nella parte della selezione degli ambienti desktop con cui iniziare la sessione). Come ultima operazione preliminare dobbiamo cambiare i DNS (possiamo farlo consultando questo precedente articolo).

CONFIGURAZIONE DI KODI

1

Una volta lanciato Kodi, possiamo già esplorarlo e configurarlo per il primo utilizzo:

  • Configuriamo la lingua italiana attraverso il percorso: SystemAppearanceInternational e selezionare Italian in Language e Italia o Svizzera nella categoria Regione.
  • Iniziamo ad ascoltare musica o vedere foto e video salvati in locale nel nostro pc.
  • Iniziamo a vedere WebTv, video su Internet o altri contenuti audiovisivi online attraverso gli Add-on: Video > Add-on > Altro… poi cliccando sull’Add-on desiderato e poi su Installa nella finestra che verrà aperta. Adesso possiamo accedere all’elenco degli add-on abilitati dalla Home seguendo il percorso Video > Add-on

SERIE TV E FILM CON PELISALACARTA

Pelisalacarta è un ad-don sviluppato da un team spagnolo che integra i link dei principali siti dedicati alla fruizione di film e serie Tv in streaming o in download. Andiamo a vedere come abilitarlo e utilizzarlo.

  • Come prima cosa andiamo a scaricare il file zip da questa pagina. L’archivio contiene a sua volta due file zip, due versioni diverse dell’add-on (una, anche se più vecchia, è funzionante e permette di visionare film da siti differenti; valutate voi quale utilizzare). I file possono essere anche scaricati dal blog ufficiale.
  • Una volta salvato il file, apriamo Kodi, e seguiamo il percorso Sistema > Impostazioni > Addon > Installa da un file zip. Selezioniamo il file precedentemente scaricato. L’installazione è automatica.

2

  • Una volta terminata l’installazione torniamo nella Home e selezioniamo Pelisalacarta da Video > Add-on.

3

  •  Possiamo lasciare Pelisalacarta impostato di default, visualizzando i siti disponibili per tutte le lingue. Oppure si può filtrare la ricerca ai soli siti in italiano: da Configurazione selezioniamo la lingua desiderata alla voce Filtra canali per lingua e confermiamo su OK.

4

  •  Adesso  Pelisalacarta è pronto per l’ultilizzo. Apriamo la voce Canali e, navigando nel menu, selezioniamo il sito e il video desiderati.

5

  • A seconda della fonte del video quest’ultimo sarà visibile o in streaming o scaricato in locale. Durante la riproduzione, al tocco del mouse comparirà il menù del player per mettere in pausa, regolare il volume ecc. Possiamo ora metterci comodi e goderci la visione.

6

Enjoy!

Avvertenza: Parte dei video disponibili attraverso Pelisalacarta potrebbe essere coperta da diritto d’autore. Siate consapevoli di ciò. Chi scrive declina e non si assume la responsabilità di eventuali utilizzi illegali compiuti da terzi.

13 pensieri su “Kodi: guardare Film e Serie TV

  1. Non ho capito se una volta installato il programma Kodi ed i suoi plugins poi posso guardare i contenuti sulla smart tv. Nel caso cosa si deve fare (sulla tv e sul programma?)

    "Mi piace"

    • Se riesci ad installare Kodi su una smart tv con sistema operativo che lo supporta (ad esempio Android) dovresti essere in grado di utilizzare tutti gli addon (per istruzioni su Kodi consulta la guida sul sito ufficiale). Forse dovresti impostare solo una cosa per Pelisacarta, cioè i DNS. Puoi farlo dalle impostazioni della connessione sulla tv, se possibile, oppure direttamente sul tuo router/modem.

      "Mi piace"

      • Ah ecco, non avevo capito nulla in pratica.Credevo che si potesse condividere i contenuti del programma installato sul pc tramite wi-fi con una smart tv ed invece bisogna che il programma sia sulla smart tv.Grazie per il chiarimento!

        "Mi piace"

  2. @Demonio Ovviamente si può anche utilizzare la Tv come monitor per il pc (o altro dispositivo) tramite collegamento VGA o HDMI. Inoltre Kodi supporta i controlli HDMI su televisori che hanno questa funzionalità: vuol dire che puoi usare il telecomando della Tv con Kodi!

    "Mi piace"

    • Niente wi-fi quindi.Peccato!La mia idea era trovare uno streaming magari di un evento sportivo sul Pc con Kodi e poi guardarlo sulla tv invece che sul pc ma senza cavi tipo hdmi visto che non sono fisicamente vicini. Ancora grazie per i chiarimenti!

      "Mi piace"

      • Certo che puoi usare Kodi col Wireless Display anzicché un cavo HDMI! ma queste sono cose che riguardano la configurazione del tuo pc e della tua Tv, nonché il collegamento fra i due dispositivi (indipendentemente la programma che usi, Kodi o altri). Però queste sono cose non rientrano direttamente nell’argomento dell’articolo. Comunque se fai una ricerca su internet trovi molto materiale. Ciao!

        Piace a 1 persona

  3. Pingback: Kodi: guida completa post installazione | Pinguini per caso

  4. Se invece di guardare un film in streaming decido di fare il dowanload poi il film dove va a finire , perché ho fatto il download ma il film non lo trovo nel tablet

    "Mi piace"

Lascia un commento