Ubuntu 14.04.2: secondo aggiornamento cumulativo per l’ultima LTS

È finalmente disponibile il secondo aggiornamento cumulativo dell’ultima versione Long Term Support di Ubuntu, la 14.04 Trusty Tahr. L’annuncio è di oggi, ma in realtà non si tratta di nessuna notizia eclatante per chi conosce la distribuzione Linux più famosa. Infatti di solito Canonical rilascia regolarmente questi aggiornamenti con cadenza semestrale.

Per chi non lo sapesse, vuol dire che da oggi scaricando il file immagine .iso di Ubuntu e derivate ufficiali, si avrà il sistema già aggiornato (ovvero con tutti i pacchetti nella versione disponibile al 19/02/2015, con già risolti i bug rilevati e corretti alla stessa data). In pratica chi installerà Ubuntu perderà meno tempo con gli aggiornamenti di sistema.

Tra i vari aggiornamenti sono compresi il kernel Linux 3.16, l’intero stack grafico compreso il server X, Firefox 35.0.1 e Thunderbird 31.4.0, il supporto per il nuovo hardware. Risolti anche alcuni problemi con l’installer Ubiquity. Per consultare la lista completa degli aggiornamenti è possibile consultare questa pagina.

Per chi aveva già installato Ubuntu 14.04 basterà effettuare i normali aggiornamenti di sistema. Per verificare l’avvenuto upgrade della release di Ubuntu, basta aprire un terminale e dare il comando:

lsb_release -a

L’output dovrebbe essere un messaggio simile a questo (in rosso la riga relativa alla versione):

Distributor ID: Ubuntu
Description: Ubuntu 14.04.2 LTS
Release: 14.04
Codename: trusty

Di seguito i link per il download di Ubuntu 14.04.2 e principali flavor ufficiali:

Ubuntu – Kubuntu – Xubuntu – LubuntuUbuntu GNOME

Enjoy!

2 pensieri su “Ubuntu 14.04.2: secondo aggiornamento cumulativo per l’ultima LTS

Lascia un commento