Ubuntu MATE diventa flavor ufficiale

Sono state rilasciate oggi le Beta 1 di Ubuntu 15.04 Vivid Vervet e di tutte le derivate ufficiali. Con questa versione si allarga la famiglia Ubuntu con l’ingresso ufficiale di Ubuntu MATE.

MATE è il desktop enviroment ispirato a Gnome 2, ideato qualche anno fa da uno sviluppatore argentino che l’ha battezzato così in ossequio alla bevanda a base dell’omonima erba, molto popolare nella sua terra. Questo ambiente grafico – da tempo adottato ufficialmente da Linux Mint insieme a Cinnamon – era già disponibile in Ubuntu prima attraverso repo esterni, poi nelle sorgenti ufficiali da Ubuntu 14.10. Ubuntu MATE è diventato quindi da semplice remix della comunità e successivamente flavor non ufficiale, una derivata a tutti gli effetti, con relativo riconoscimento di Canonical.

Ubuntu MATE 15.04 Beta integra la versione 1.8 dell’ambiente desktop con alcune personalizzazioni tipiche di Ubuntu, come i temi Ambiance e Radiance, più diverso software ed applicazioni preinstallati.

Per l’elenco completo dei changelog e delle novità, oltre che per il download del file iso, si può consultare l’annuncio sulla relativa pagina nel sito del ufficiale progetto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...