Audacious: operazione nostalgia con la skin Winamp Classic

Tutti gli utenti Windows e Mac (a parte forse i giovanissimi) si ricorderanno di Winamp, lettore musicale freeware con un’interfaccia leggera e personalizzabile, usato negli anni duemila da una cinquantina di milioni di utenti in tutto il mondo. Winamp, che ha chiuso i battenti nel 2013, non disponeva di una versione per Linux. Tuttavia per gli amanti del pinguino esistono molti player multimediali altrettanto leggeri come le prime versioni di Winamp. Fra quelli che si ispira più direttamente a Winamp c’è di sicuro Audacious.  Questo programma è uno del player per Linux più semplici e pratici. È l’ideale per i pc con hardware non potente, oppure per chi desidera un lettore multimediale minimale senza troppe funzioni aggiuntive. Proprio in questi giorni è disponibile una nuova versione di Audacious, la 3.6.

Audacious è disponibile direttamente nei repository ufficiali delle principli distribuzioni Linux (Debian, Ubuntu, Arch ecc.). Su Ubuntu, Linux Mint e le altre derivate si può installare anche da PPA, digitando da terminale i comandi:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install audacious

In questa versione (che aggiunge tante novità), è possibile scegliere fra tre diversi tipi di interfaccia, GTK+2, Qt5 Winamp. Quest’ultima si ispirata alle ultime versioni di Winamp. Ma per i più nostalgici è possibile avere anche l’interfaccia classica.

audacious.winamp

Per installarla è sufficiente seguire una semplice procedura. Scaricate il tema dalla pagina di Gnome Look oppure da qui. Estraete dall’archivio la cartella contenuta e copiatela nella directory /usr/share/audacious/Skins/ . Per eseguire questa operazione basta aprire il terminale e digitare

sudo [vostro file manager]

dove al posto di [vostro file manager] andrete ad inserire il gestore di file in uso da vostro sistema (nautilus, thunar, pcmanfm ecc.). Quindi lanciate Audacious e premete i tasti CTRL+P. Dal menu delle impostazioni che si sarà aperto selezionate la voce Aspetto; su Plugin dell’interfaccia scegliete Interfaccia classica di Winamp. Nella tab Generale selezionate Winamp alla voce Pelle (non potete sbagliarvi perché noterete le anteprime delle skin disponibili). Tutto qui.

Enjoy!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...