wattOS R9 Microwatt: i3 ora anche in live!

Schermata del 2015-06-05 14:43:31È stata rilasciata da pochi giorni wattOS R9, ultima versione della distro basata su Ubuntu (dopo essere stata Debian-based per una breve parentesi). Questa distribuzione, per chi non lo sapesse, è dedicata ai pc più datati, per ottimizzarne anche prestazioni e consumo energetico.

Da sempre utilizza come interfaccia grafica LxDE. A partire dalla release R9 è disponibile anche la versione alleggerita, Microwatt, con ambiente grafico i3. Si tratta di una novità assoluta per alcuni aspetti, in quanto è adesso possibile usare questo tiling window manager direttamente in sessione live. 

Questo tiling window manager sicuramente attirerà l’attenzione dell’utenza “nerd wannabe”, per la sua interfaccia molto spartana e un po’ retrò. Il vero vantaggio però di questo tiling window manager risiede in altre caratteristiche:

  • Leggerezza: requisiti di sistema davvero bassi (dovrebbe funzionare anche su macchine con 64 o 128 MB di Ram).
  • Interfaccia razionale e ordinata: i3 gestisce le finestre senza che queste si sovrappongano completamente e si può utilizzare attraverso scorciatoie da tastiera.
  • Facilità di configurazione: al contrario di quello che potrebbe sembrare a prima vista, i3 non è awesome. i3 possiede infatti un solo file per gestire la configurazione, ~/.i3/config. Per configurarlo non sono necessarie particolari conoscenze di linguaggi di programmazione. Ovviamente si deve essere disposti a fare a meno di un’interfaccia grafica.

wattOS R9 Microwatt ha preinstallati pochi programmi, il browser Midori 0.4.3, il file manager PcManFM, un terminale e la versione 4.10.2 di i3. Sul desktop sono scritti i comandi rapidi per le principali funzioni, come illustrato nell’immagine in basso:

In calce all’articolo trovate alcuni link utili per avere ulteriori informazioni, provare o installare wattOS o i3.

Enjoy!

Home e download di wattOS

i3 (sito ufficiale del progetto)

i3 (guida all’installazione su Wiki di Ubuntu-it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...