Lakka: una console per il retrogaming su Raspberry Pi (e dispositivi simili)

landscape-1430935266-lakkaRecentemente ho scoperto Lakka, una nuova distribuzione GNU/Linux molto interessante, dedicata al retrogaming. Basata su OpenELEC e RetroArch, rispetto ad altri progetti simili come RetroPiePiPlay, non è stata concepita soltanto per Raspberry Pi, ma anche per altri dispositivi. Infatti può girare non solo sui “diretti concorrenti” Banana Pi, HummingBoard, Cubieboard 2 e Cubietruck,  ma anche su mini-pc come CuBox-i, WeTek Play oppure su ogni altro tipo di computer, vecchio o recente.

Dotata di un’interfaccia semplice e gradevole, Lakka supporta i controller per PlayStation e Xbox, riuscendo ad emulare tantissime piattaforme di videogiochi: Playstation, PSP, Nintendo DS, Game Boy/Color/Advance, Sega Master System/Game Gear/Mega Drive, Nintendo 64, Atari 7800/2600 e altre ancora. Una volta installato il sistema, basta caricare le ROM che si vogliono utilizzare.

Questo progetto, distribuito con licenza libera Creative Commons, al momento dispone di versioni stabili per alcuni dispositivi e ancora in lavorazione per altri (ciò però non toglie che possano comunque funzionare senza troppi problemi). Per l’installazione basta seguire la semplice procedura guidata sul sito ufficiale.

Lakka è un progetto di sicuro interesse per gli appassionati del settore videoludico, siano essi “nostalgici” o no. Assolutamente da tenere d’occhio.

Enjoy!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...