Ubuntu: sistemare il tema grafico con l’utente root

Di sicuro saranno stati in molti a notarlo. Spesso su Ubuntu (o derivate) quando viene aperta un’applicazione in modalità grafica con l’utente root, il tema grafico risulta differente da quello impostato per l’account utente:

Schermata del 2015-09-25 09:45:10

È possibile che ciò accada con vari programmi, ad esempio con il file manager o con il Gestore Pacchetti Synaptic. Tuttavia è possibile uniformare il tema grafico per entrambi gli utenti in maniera molto semplice.

Molti utenti Ubuntu hanno installato il pratico tool “tuttofare” Ubuntu Tweak, che ha una funzione apposita per risolvere questo problema di natura prettamente estetica. Chi non l’avesse ancora installato può farlo digitando da terminale i comandi:

sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install ubuntu-tweak

Una volta avviato il programma è sufficiente seguire il percorso Ottimizzazioni > Sistema > Alternative e mettere la spunta su On alla voce Sistema l’aspetto dei temi quando sono garantiti i privilegi di root (Ubuntu Tweak richiederà la password).

A questo punto possiamo chiudere il programma. Aprendo in seguito come root le varie applicazioni, si potrà notare che il tema grafico sarà quello scelto dall’utente (con un aspetto generalmente più gradevole e meno spartano a seconda dei casi).

Enjoy!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...