XFCE: migliorare la resa grafica della applicazioni Qt

Usando l’ambiente desktop XFCE capita spesso che molte applicazioni che usano librerie Qt vengano visualizzate con una pessima resa grafica.

Ciò è accaduto anche a me in questi giorni, decidendo di avanzare a Xfce 4.12 sul mio Xubuntu (dopo un’iniziale delusione, mi sono reso conto che ormai questa versione è diventata abbastanza matura, dopo l’aggiornamento di alcuni pacchetti). C’era soltanto da risolvere il problema del supporto ai programmi che usano Qt (VLC, Skype, VirtualBox, Clementine ed altri). Esiste però una soluzione molto semplice, come andremo a vedere fra poco.

Aprendo ad esempio VLC, ci si trova dinanzi a questo risultato:

vlc1

XFCE, che supporta librerie GTK2 e ora anche GTK3, ha problemi a visualizzare correttamente programmi scritti con librerie   Qt. Viene però in nostro aiuto il tool QTConfig, disponibile per le principali distribuzioni. Su Xubuntu (quindi anche su Ubuntu e derivate)  è possibile installarlo cercando il relativo pacchetto nel Gestore Pacchetti Synaptic, oppure dando da terminale:

sudo apt-get install qt4-qtconfig

L’installazione non comporta l’installazione di dipendenze, non occupando di conseguenza molto spazio. Una volta installato è possibile trovarlo all’interno del pannello Impostazioni, sotto la voce Altro. Una volta lanciato, posizionandosi all’interno della tab Apparence, basterà selezionare la voce GTK+ nel menu a tendina GUI Style. Infine salvare le impostazioni cliccando su Save nel menu File. Il risultato sarà il seguente:

vlc2

Tutte le applicazioni Qt saranno visualizzate correttamente.

Enjoy!

Advertisements

One thought on “XFCE: migliorare la resa grafica della applicazioni Qt

  1. Io sono pigrone e guardo poco all’estetica, ma questo è giusto lo strumentino che mi serviva per risistemare VLC, che da un po’ comunque si rifiuta di usare il tema di icone di sistema. Penso che il passaggio a Qt5 gli abbia fatto la bua…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...