Repubblica.it: come aggirare il problema con i video su Ubuntu

favicon-1500ATTENZIONE: Ci sono degli aggiornamenti relativi a questo articolo. Consultare le note in calce.

 Negli ultimi giorni molti utenti di Ubuntu e derivate stanno lamentando problemi di visualizzazione dei video su Repubblica.it, il maggiore sito italiano di news.

In pratica, navigando con browser come Firefox e Chromium, il video non viene riprodotto. Compare invece una scritta che invita ad aggiornare il plugin, con relativo link al sito di Adobe. L’avvertimento compare in ogni caso, anche con il plugin flash player aggiornato (se invece avete dubbi sulla versione in uso nel vostro sistema vi consiglio di verificare su questa pagina e di consultare questa guida).

Schermata Rep.it

Attualmente sto cercando di documentarmi per capire esattamente quale sia la causa. Da quello che si evince leggendo nei vari forum su Internet, il problema:

  • si verificherebbe con molti video (ma non tutti!) di Repubblica.it e altri siti dello stesso gruppo editoriale
  • sarebbe assente in altri browser come Google Chrome e Opera
  • non si presenterebbe in altre distribuzioni Linux come Arch o Debian

Uso ovviamente il condizionale, vista al momento l’impossibilità di effettuare direttamente tutti i test sulle varie distribuzioni e sui diversi browser, provando più configurazioni e impostazioni del plugin.

Nell’attesa che l’inconveniente venga risolto, esiste un workaround che con pochi click permette di visualizzare i video in questione con Firefox.

Basta infatti ricavare il link di condivisione Embed del video, situato nella parte inferiore del video stesso, accanto ai tasti social. Ad esempio per riprodurre questo video si può utilizzare l’url diretto (riconoscibile in quanto inizia con http ed è compreso fra delle virgolette):

Schermata 39

Una volta visualizzato l’url, basterà un semplice copia/incolla nella barra degli indirizzi.

Enjoy!

AGGIORNAMENTO: Probabilmente questo malfunzionamento potrebbe essere legato al pacchetto adobe-flashplugin. Alcuni utenti hanno segnalato che

  • Su Ubuntu 15.10 i video verrebbero visualizzati su Firefox installando il pacchetto browser-plugin-freshplayer-pepperflash (wrapper che permette di avere l’ultima versione di flash su Firefox, come su Chrome).
  • Su Ubuntu 14.04 i video verrebbero visualizzati su Chromium rimuovendo adobe-flashplugin e usando pepperflashplugin-nonfree (se usate questo pacchetto in stand-alone, si raccomanda di aggiornarlo frequentemente seguendo questa procedura; secondo la documentazione internazionale sarebbe da tempo deprecato).

Pubblicherò altri dettagli non appena sarò a conoscenza di nuovi sviluppi.

NUOVO AGGIORNAMENTO: Diversi utenti segnalano che la maggior parte dei video su Repubblica.it sono visualizzabili. Compare un suggerimento che invita ad installare Chrome, ma il video viene riprodotto. Si conferma che per risolvere i problemi con flash su Ubuntu 14.04 occorre:

  • Rimuovere temporaneamente adobe-flashplugin 
  • installare pepperflashplugin-nonfree per il browser Chromium
  • nel caso si abbia anche Firefox, installare Fresh Player

3 pensieri su “Repubblica.it: come aggirare il problema con i video su Ubuntu

Lascia un commento