WordPress.com: rilasciato il client desktop per Linux

iconChi come me scrive un blog su WordPress.com si sarà sicuramente accorto di alcuni piccoli cambiamenti dell’interfaccia negli ultimi tempi. In realtà queste novità rappresentano soltanto la punta dell’iceberg rispetto alla profonda trasformazione intrapresa da questa piattaforma di blogging.

Infatti di recente era stato rilasciato un importante aggiornamento denominato Calypso.  Le conseguenze possono essere così sintetizzate:

  • Separazione di WordPress.com dal core dell’omonimo CSM (di fatto ne è diventato un client funzionante via browser attraverso API REST e basato su JavaScript).
  • Pubblicazione e distribuzione del codice su GitHub con licenza GPLv2: cioè WordPress.com è diventato open source!
  • Rilascio da parte di Auttommatic (l’azienda che sviluppa WordPress) di un client desktop per OS X prima, poi per Windows e, da poco, anche per Linux!

Questo client (il cui nome tecnico è appunto Calypso), costruito con Electron, riesce a far funzionare localmente JavaScript, HTML e CSS. In pratica ora è possibile gestire un blog WordPress.com (ed anche un qualsiasi sito WordPress dotato del plugin Jetpack) attraverso lo stesso client, senza l’ausilio di alcun browser:wordpress2

Per la cronaca sto scrivendo proprio ora con questo nuovo tool: questo stesso articolo è il mio personale test con il nuovo client! Esteticamente ricorda in tutto e per tutto il sito web (si ha infatti l’impressione di star usando una web-app).

Il client sembra funzionare abbastanza bene nelle sue funzioni principali. Al momento non sembrano disponibili la versione in lingua italiana e l’integrazione con il mouse (le funzioni copia/taglia/incolla devono essere eseguite con le scorciatoie da tastiera). Inoltre non è possibile navigare all’interno del proprio sito senza ricorrere ad un browser web. È però presumibile che verranno a breve rilasciati alcuni aggiornamenti. Infatti l’email che mi ha avvisato del rilascio del client Linux conteneva il link per il download della versione 1.2.1. (che risutava un po’ instabile sul mio Ubuntu 14.04). Subito dopo mi è stato notificato l’update alla successiva 1.2.2.

Il client WordPress.com per Linux è scaricabile da questa pagina sotto forma di pacchetto .deb per Debian, Ubuntu e loro derivate, ed archivio tar.gz compilabile per le altre distribuzioni. Per il momento supporta soltanto architetture 64 bit.

Enjoy!

Annunci

One thought on “WordPress.com: rilasciato il client desktop per Linux

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...