Fine supporto per Ubuntu 15.04: ecco cosa fare.

tile11Circa nove mesi fa si Canonical annunciava il rilascio di Ubuntu 15.04 Vivid Vervet. È stata una release di Ubuntu che ha introdotto alcune novità (fra cui l’ingresso di Ubuntu MATE nel novero dei flavor ufficiali). Ma come tutte le versioni non LTS di Ubuntu, il supporto dura solo nove mesi che – si sa – passano in fretta.

Perciò da domani, giovedì 4 Febbraio, Ubuntu 15.04 non riceverà più i consueti aggiornamenti di sicurezza con correzioni di bug e vulnerabilità.  I computer con installata questa versione di Ubuntu non saranno più al sicuro e non usufruiranno di future versioni di pacchetti (il che col tempo comporterà incompatibilità col nuovo software e hardware).

Pertanto se avete ancora installata l’ormai vecchia Ubuntu 15.04 (o una derivata come Kubuntu, Xubuntu, Ubuntu GNOME ecc.) correte subito ai ripari aggiornando all’ultima release 15.10, il cui supporto sarà garantito per ancora qualche altro mese. 

nnzmu

Per compiere l’avanzamento:

  • Salvate se una chiavetta o un hard disk esterno i vostri file più importanti (non si sa mai!).
  • Avviate il Gestore aggiornamenti e cliccate su Impostazioni.

  • Nella scheda Altro Software togliete la spunta da tutte le sorgenti esterne a Canonical.

  •  Nella scheda Aggiornamenti selezionate Per qualsiasi versione sulla riga Notificare nuove versioni di Ubuntu. Chiudete.

  • Aprite ora il Gestore aggiornamenti e fate clic su Verifica. Il programma potrebbe segnalarvi nuovi aggiornamenti. Se così eseguiteli. Ripetete fino a quando non comparirà l’avviso che notifica la disponibilità di un nuovo rilascio.

  • Fate quindi clic su Esegui aggiornamento e seguire le istruzioni.

Ora potete anche dedicarvi ad altro (un caffè, una telefonata, la vostra soap opera preferita…), ricordandovi di tanto in tanto di controllare che la procedura vada avanti senza problemi. Alla fine vi verrà finalmente chiesto di riavviare. Dopo il riavvio potete godervi Ubuntu 15.10!

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...