Aggiungere emoji a colori con EmojiOne Picker su Ubuntu

d4jmwmtxQualcuno li odia, ma moltissimi ne vanno pazzi. Parliamo degli Emoji, che in tanti usano su pagine web, chat, email e vari servizi di messaggistica compresi i social network.

Ubuntu e derivate forniscono il supporto ad emoji in bianco e nero attraverso il pacchetto ttf-ancient-fonts. Uno sviluppatore ha realizzato EmojiOne Picker, un’interessante applet open-source per copiare e incollare facilmente emoji colorati su Ubuntu. In questo modo sarà facile utilizzare ben 845 simboli, riconosciuti dagli standard Unicode, come questi: 😀 👸 🎤 🕸 💻 

Sulla pagina GitHub del progetto sono già presenti le istruzioni su come ottenere e utilizzare EmojiOne Picker. Io ho solamente semplificato la procedura creando un file .deb e un lanciatore per menu. Siete liberi di seguire uno o l’altro metodo. Andiamo a vedere come procedere passo per passo.

Assicuratevi di avere già installati alcuni pacchetti necessari. Aprite il terminale e digitate:

sudo apt-get install python-notify gir1.2-rsvg-*

e installate qualora i pacchetti fossero assenti.

Fatto ciò, scaricate il file emojione-picker_0.1_all.deb da questa pagina e installatelo con Gdebi o con il Software Center (oppure con il terminale se sapete come si fa).

Adesso aprite con i diritti di amministratore un editor di testo (gedit, leafpad mousepad o altri):

sudo gedit /usr/share/applications/EmojiOne Picker.desktop

e nel file di testo incollate questo contenuto:

[Desktop Entry]
Type=Application
Encoding=UTF-8
Name=EmojiOne Picker
GenericName=Emoji Collection
Comment=Select and Past Emoji
Exec=emojione-picker %F
TryExec=emojione-picker
Icon=/usr/share/emojione-picker/assets/icon.svg
Terminal=true
Categories=Graphics;

Ora potete salvare e chiudere il file.

screenshot

Come funziona? Semplice! Ora nel menu dovreste trovare la nuova voce EmojiOne Picker nella categoria Grafica. Cliccandoci si aprirà un terminale e, dopo qualche secondo, comparirà nel pannello l’icona del programma (come nella figura sopra). Da lì potete selezionare l’emoji che preferite e copiarlo dove volete con il tasto destro del mouse oppure con i tasti CTR+V (assicuratevi prima che il browser, l’editor di testo o un altro strumento che usate supporti questo tipo di simboli):

emoji

Per terminare l’applicazione basta chiudere il terminale.

Enjoy!

AGGIORNAMENTO: come gentilmente ci segnala lo sviluppatore nei commenti, è stato da poco rilasciato un update che permette anche di visualizzare correttamente le dimensioni dell’icona nel pannello. Ho provveduto quindi ad aggiornare il file .deb nel link contenuto nell’articolo. Aggiungo anche altre informazioni relative a  EmojiOne Picker:

  • Il tool è impostato per l’avviarsi automatico ad ogni sessione. È ovviamente possibile cambiare quest’impostazione in Ubuntu tramite l’apposito strumento Applicazioni d’avvio (per le derivate consultate questa pagina).
  • A seconda delle proprie esigenze, è possibile saltare il passaggio relativo alla creazione del file /usr/share/applications/EmojiOne Picker.desktop (se ad esempio si vuole EmojiOne Picker sempre disponibile, senza avviarlo ad ogni sessione) oppure cambiare la riga “Terminal=true” in “Terminal=false” (per lanciare l’applicazione tramite un comodo avviatore, se per qualche motivo  venisse terminata; il terminale non verrà visualizzato).
  • Consultate la pagina GitHub per maggiori informazioni sul progetto, per altre funzionalità (ad esempio l’installer per altre distribuzioni Gnu-Linux) e per avere novità sullo sviluppo di EmojiOne Picker.
Advertisements

3 thoughts on “Aggiungere emoji a colori con EmojiOne Picker su Ubuntu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...