Ubuntu: rilasciata la point release 14.04.4 LTS (Trusty Tahr)

64b09-ubuntuMentre proseguono i lavori per il rilascio finale (fra due mesi circa) di Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus), non si ferma il mantenimento delle attuali versioni supportate. Proprio ieri, infatti, è stata rilasciata l’ultima point release dell’attuale Long Term Support: Ubuntu 14.04.4 LTS Trusty Tahr. Come di consueto, sono quindi disponibili al download le immagini ISO live per desktop e server nelle architetture 32 e 64 bit, le versioni Cloud e Core, oltre che tutti i flavor ufficiali (Kubuntu, Edubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Ubuntu Studio, Mythbuntu, Ubuntu GNOME e Ubuntu Kylin). 

Cosa c’è di nuovo in questa versione? Ovviamente queste ISO contengono tutti i pacchetti compresi nella versione originaria del sistema operativo, ma già aggiornati alle versioni più recenti. Quindi sono compresi tutti i miglioramenti e bugfixes finora effettuati. In più sono presenti versioni più recenti del kernel Linux e X.org (HWE stack). L’elenco completo delle note di rilascio è consultabile in questa pagina.

Gli utenti di Ubuntu 14.04 possono ricevere l’aggiornamento all’ultima point release attraverso i normali aggiornamenti di sistema. La verifica della versione in uso può essere fatta attraverso il terminale, digitando:

lsb_release -d

che dovrebbe restituire come risultato:

Description: Ubuntu 14.04.4 LTS

Per le nuove installazioni (comprensive del nuovo HWE stack) si possono scaricare i relativi file .iso dai seguenti link:

Dall’assenza del flavor Ubuntu MATE è presumibile che sia stato scelto, almeno per ora, di non rilasciare una nuova ISO (decisione già intrapresa per la 14.04.03).

Come previsto, Canonical supporterà Ubuntu 14.04 LTS con aggiornamenti e security patches fino al 2019.

 

 

 

Al momento non è ancora noto se verrà rilasciata una versione

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...