WebConverger: utile distro browser only

webconvergerDa pochissimi giorni è stata rilasciata la versione 34.0 di WebConverger, una distribuzione Gnu-Linux basata su Debian testing, che ha la particolarità di avere un’interfaccia composta dal solo browser web. Nasce infatti per essere usata su dispositivi adibiti alla sola navigazione Internet da postazioni pubbliche: computer presenti in chioschi e totem (all’interno di info point, stand, uffici, ospedali, banche ecc.), oppure Internet Point o altri luoghi pubblici (bar, cafè, pub, alberghi, ostelli, bed & breakfast ecc.).

Appena avviata la ISO (scaricabile qui) da supporto bootabile (come una chiavetta USB) appare questa schermata:

webconverger.boot

È dunque possibile avviare WebConverger in modalità live, scegliendo anche altre lingue (fra cui l’italiano), oppure installarla su hard disk o altro supporto USB (in questo modo sarà possibile usufruire degli aggiornamenti automatici).

Come già detto, la distro mostra soltanto una finestra di Firefox a tutto schermo:webconverger.gui

Sono possibili due opzioni:

  • Inserire un indirizzo email per la configurazione: registrandosi e inserendo poi l’account ad ogni avvio saranno disponibili diverse configurazioni (salvate in un apposito spazio cloud). Ad esempio si può decidere quale pagina mostrare nell’homepage, impostare il blocco e il ripristino, scegliere di visualizzare slide o webapp ecc. È questa l’opzione preferibile per un uso professionale.
  • Navigazione: basta aprire una nuova scheda e usare normalmente il browser (non saranno tuttavia presenti le solite funzionalità come il menu contestuale, il menu di Firefox, i componenti aggiuntivi ecc.). Ovviamente è meglio procedere in questo modo solo per un uso occasionale della distribuzione.

Tra i vantaggi di WebConverger vi sono i bassi requisiti hardware (variabili a seconda delle pagine visitate), flash e visualizzatore di pdf integrati, una certa sicurezza e facilità di utilizzo. Oltre che su Pc è installabile su Raspberry Pi e device Android. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sull’utilizzo si può consultare la documentazione ufficiale.

La nuova release 34.0 include Firefox 44, fonts per la lingua cambogiana (Khmer) e patches di sicurezza (per maggiori dettagli visitare questa pagina). 

Enjoy!

Annunci

One thought on “WebConverger: utile distro browser only

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...