Ubuntu 16.04: come aggirare i problemi con i .deb di terze parti

2000px-gnome_software_icon_hicolor-svgUn bug recentemente riconosciuto non permetterebbe l’installazione dei file .deb di terze parti su Ubuntu 16.04, l’ultimissimo rilascio LTS della distribuzione targata Canonical.

Infatti molti utenti lamentano il fatto che, cliccando su un .deb di terze parti (ad esempio Google Chrome, TeamViewer, Skype ecc.) venga aperta l’applicazione Software, che tuttavia non riesce ad installare il pacchetto. In attesa che venga rilasciato un aggiornamento con il fix del problema (si spera in tempi brevi), è possibile risolvere temporaneamente usando due semplici metodi. 

  • Gdebi: semplice strumento grafico per installare singoli pacchetti .deb. Basta cliccare con il tasto destro sul pacchetto, poi selezionarlo dal menu contestuale “Apri con…” (consiglierei anche di lasciarlo come applicazione predefinita per questa azione). Se assente è possibile installarlo da terminale:
    sudo apt install gdebi
  • Terminale: come sempre si può utilizzare la riga di comando. Aprite quindi un terminale nella cartella dove avete scaricato il .deb oppure spostatevi all’interno di essa con il comando
    cd /NomeCartella

    poi procedete con l’installazione del pacchetto tramite i comandi

    sudo dpkg -i NomeDelFile.deb

    e

    sudo apt-get -f install

    sostituendo i nomi in rosso con quelli della cartella di download e del file scaricato.

Enjoy!

AGGIORNAMENTO: Pare che sia già disponibile un fix tramite un update (per ora solo nei repositories proposed). È ipotizzabile quindi che a breve giunga a tutti con i normali aggiornamenti di sistema.

3 pensieri su “Ubuntu 16.04: come aggirare i problemi con i .deb di terze parti

  1. Non è del tutto vero, in *buntu 16.04 basta il comando da terminale:
    sudo apt install applicazione.deb
    Senza preoccuparsi della directory, dpkg o apt-get, è tutto nel comando apt.
    L’ho provato anche su Ubuntu Mate 16.04, a mio parere la distro migliore per stabilità, facilità e varietà di personalizzazione.

    "Mi piace"

  2. Grazie per le spiegazioni. Le metterò in pratica.
    Ma l’update di cui parli é stato sviluppato o no?
    Su HP 8300 DESKTOP Ho installato ieri (gennaio 2018) la 16.04 LTS e sono stato afflitto da questi bug.
    Su un’altra macchina FUNZIONANTE correttamente con 16.04 (installata da un amico) ho fatto update da 16.04 a 17.04 (e ho perso lo sharing in rete delle cartelle) per poi scoprire poi che non è LTS.
    Ha senso tornare indietro a 16.04?
    Questa macchina funge da serverino: faccio girare una VM di XP per poter lavorare con il gestionale che vuole obbligatoriamente internet explorer di windows.

    "Mi piace"

    • Ciao! se leggi tutto l’articolo (che risale a moooolti mesi fa) è stato rilasciato un fix. Magari il tuo problema è dovuto ad altro.
      Per quanto riguarda l’altro computer con la 17.04, quest’ultima versione è diventata da pochissimo EOL.

      "Mi piace"

Lascia un commento