Ubuntu 14.04: risolvere bug network-manager bloccato

Ieri ho avuto un problema con la connessione Internet. In pratica all’avvio del pc non compariva l’icona della rete con tutte le relative connessioni. A nulla sono serviti i tentativi di attivarla manualmente. Navigando da tablet, con una ricerca mi sono accorto che era un problema relativo ad un bug di network-manager, che coinvolgerebbe anche chi non ha abilitati i proposed updates. Comunque l’aggiornamento dei pacchetti coinvolti risolverebbe tutto (o almeno è stato così nel mio caso).

Il problema sta però nel fatto che, se non si riesce a stabilire una connessione alla rete, non si può eseguire l’aggiornamento. Io ho optato per una soluzione un po’ “artigianale”, che intanto ha funzionato: scaricare manualmente da live i pacchetti .deb dagli archivi di Canonical, per poi installarli con Gdebi.

Ho notato che alcuni utenti meno esperti stanno avendo problemi a reperire i pacchetti interessati. Così ho provveduto a renderli disponibili al download sul Google Drive del blog (per sistemi 64 bit). Se state leggendo questo articolo in giorni vicini alla data di pubblicazione e avete questo problema, sicuramente state usando una live oppure un altro computer. Procedete come descritto di seguito.

AGGIORNAMENTO: Leggendo varie soluzioni degli utenti, pare che qualcuno (a differenza mia) sia riuscito a riattivare la funzionalità della rete da terminale. Perciò, prima di eseguire la procedura descritta di seguito, vale la pena tentare di attivare la rete manualmente, digitando da terminale

sudo ifconfig eth0 up
sudo dhclient

(a seconda della rete utilizzata, sostituite eth0 con wlan0). Se la rete si attiva, si potrà quindi aggiornare normalmente con

sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade

Se tutto ciò non dovesse andare a buon fine leggete le righe seguenti.

  1. Scaricate l’archivio deb.nm0.9.8.8-0ubuntu7.3.zip da questo indirizzo.
  2. Salvatelo su una chiavetta USB o direttamente sul vostro computer se siete in live.
  3. Accedete al sistema affetto dal bug ed estraete l’archivio.
  4. Installate i pacchetti con Gdebi o Ubuntu Software Center (o con il terminale, se sapete come si fa). Ignorate eventuali avvisi sulla pericolosità di pacchetti non fidati.
  5. Riavviate il computer.

Al riavvio dovrebbe essere tutto risolto. Ricordatevi anche di eseguire eventuali altri aggiornamenti se disponibili.

Enjoy!

 

Advertisements

2 thoughts on “Ubuntu 14.04: risolvere bug network-manager bloccato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...