Una mia fotografia negli sfondi ufficiali di Ubuntu Budgie 17.04

bud2Come molti di voi già sapranno, il prossimo aprile Ubuntu Budgie 17.04 esordirà come flavor ufficiale riconosciuto da Canonical. In vista di questo rilascio, era stato indetto il primo wallpaper contest relativo a Ubuntu Budgie. Ebbene, mi ha reso molto felice che una mia foto sia stata selezionata per la collezione di sfondi inclusa nella distribuzione. L’immagine è quella che potete vedere qui in alto. È già stata inserita, insieme alle altre foto scelte, nella .ISO daily (scaricabile da questa pagina). Lo sfondo inoltre è liberamente scaricabile essendo diffuso con licenza CC (nel caso potete utilizzare direttamente il link della foto stessa).

Ecco come appare lo sfondo sul desktop bugie:

bud2

bud3

Una cosa che non ho mai scritto qui sul blog è che un altro mio interesse, oltre al software libero, è appunto la fotografia. Preciso subito che scatto foto soltanto per divertimento, senza nessuna velleità artistica o professionale. Anzi, in questa materia ho ancora tanto da imparare. Non per niente la fotografia è una di quelle “venute per caso”: è stata scattata in una soleggiata domenica mattina d’inverno in spiaggia, mentre testavo varie modalità di messa a fuoco con diverse aperture di diaframma. Una curiosità: l’immagine è analogica al 100%, scattata con una vecchia reflex, utilizzando una pellicola in bianco e nero da 100 ISO, senza nessun editing digitale se non la scansione (il fatto di usare foto non digitali per sfondi del desktop ha tuttavia dei precedenti più celebri).

Questo è l’annuncio sul blog di Ubuntu Budgie. Colgo l’occasione per ringraziare il team del progetto e per congratularmi con gli altri vincitori del contest. Ricordo infine che è ancora aperto l’analogo contest per decidere gli sfondi di Ubuntu 17.04. Trovate tutte le informazioni per sottoporre le vostre foto consultando la pagina dell’Ubuntu Free Culture Showcase.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...