Ubuntu 17.10: eseguire applicazioni come amministratore sotto Wayland

2000px-wayland_logo-svgUbuntu 17.10, versione ormai prossima al rilascio ufficiale, usa Wayland come sessione predefinita (ma è disponibile anche la sessione con Xorg). È stato segnalato un piccolo problema con le applicazioni grafiche che devono essere lanciate con i privilegi di amministrazione (con Sudo, Gksu o direttamente come Root). Infatti programmi come il Gestore Pacchetti Synaptic, Grub Customizer e Gparted, che chiedono la password all’avvio, non si aprono. Lanciandoli con gksu può essere notificato l’errore «Failed to run [nome-programma] as user root. Unable to copy the user’s Xauthorization file». Mentre lanciandoli con il terminale viene dato l’output: No protocol specified. Gtk-WARNING **: Cannot open display: :0.

Il problema potrebbe essere risolto a breve, ma nel frattempo è possibile adoperare un workaround temporaneo. Infatti è sufficiente aggiungere un comando in avvio automatico. Dopo aver cercato la relativa voce nel menu, premere il tasto «Aggiungi», poi creare una nuova voce con un nome e un commento a piacere, che abbia come comando:

xhost si:localuser:root

Riavviando il sistema, infine, il problema dovrebbe risolversi.

Enjoy!

via

3 pensieri su “Ubuntu 17.10: eseguire applicazioni come amministratore sotto Wayland

  1. Il comando funziona solo nella sessione in uso, al riavvio va nuovamente lanciato. Si può avere definitivo aggiungendo il comando in applicazioni d’avvio.

    Per nautilus è gedit come root si deve installare
    Il pacchetto nautilus-admin e poi si può usare nautilus root dal menù contestuale (apri come amministratore) oppure da terminale

    pkexec nautilus

    E per gedit come root

    pkexec gedit /percorso/file

    "Mi piace"

      • Altra cosa, se pur installando nautilus-admin al lancio da terminale di nautius da root si ha l’errore sulla mancanza del file .gtk-bookmarks in /root e non si avvia, io ho creato il file
        sudo touch /root/.gtk-bookmarks

        "Mi piace"

Lascia un commento