Ubuntu: le future versioni avranno codename ispirati ai personaggi Marvel.

ubu.marvelSin dal rilascio della storica versione di Ubuntu 4.10 Warty Warthog, Canonical ci aveva abituato a nomi in codice delle versioni ispirati ad animali più o meno immaginari. Abbiamo visto koala karmici, pagolini precisi, ma anche unicorni utopici e lupi mannari astuti.

Oggi, 1° aprile 2019, Mark Shuttleworth ha comunicato tramite il suo blog che si cambia rotta. Dopo aver annunciato una partnership con la Walt Disney Company (che ha affidato a Canonical le gestione dei propri server), le prossime versioni di Ubuntu avranno nomi ispirati ai personaggi dell’universo fumettistico Marvel (dei cui diritti Disney è titolare da alcuni anni).
Si inizierà con Ubuntu 19.10 che si chiamerà Elektra, personaggio comprimario di Daredevil. Da notare che è stata mantenuta una continuità con i nomi delle precedenti versioni, poiché si è scelto un codename che rispetta l’ordine alfabetico di Disco Dingo, nome in codice di Ubuntu 18.04 ormai prossima al rilascio.

Quindi, in un futuro non troppo lontano potremmo vedere edizioni di Ubuntu con nomi in codice quali Nick Fury, Iron Man oppure Spider-Man.

Lascia un commento