Problemi con Firefox Quantum? Niente paura, c’è Firefox ESR.

Logo_firefox57_esrPiccolissima segnalazione che potrebbe risultare utile a qualcuno in questi giorni. Da poco è stato rilasciato ufficialmente Firefox 57 Quantum, disponibile da ieri anche nei repo ufficiali di Ubuntu e derivate.

Se molti utenti si dicono entusiasti della nuova veste grafica e delle prestazioni, altri lamentano alcuni problemi (ad esempio la non compatibilità con alcuni add-on). In questo caso si può utilizzare Firefox ESR, una versione con supporto esteso (la stessa utilizzata da Debian). Quest’ultima, attualmente alla versione 52, conserva la precedente veste grafica ed è compatibile con quasi tutte le estensioni funzionanti in Firefox 56.

Non è nei repositories ufficiali di Ubuntu ma si può installare:

  • dal sito ufficiale (scegliendo la versione Linux adatta per la propria lingua e architettura)
  • dai PPA dedicati (per Ubuntu 14.04 e 16.04)

Per la seconda opzione ecco i comandi da dare nel terminale per rimuovere la versione standard di Firefox e installare quella ESR:

sudo apt-get remove firefox
sudo add-apt-repository ppa:jonathonf/firefox-esr
sudo apt-get update
sudo apt-get install firefox-esr

Fatto!

Enjoy!

UPDATE: Altre informazioni aggiuntive. Per gli utenti che usano Ubuntu 17.10 oppure che desiderino mantenere la versione corrente di  Firefox accanto a quella ESR, è possibile utilizzare i PPA Mozilla Team:

sudo add-apt-repository ppa:mozillateam/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install firefox-esr

4 pensieri su “Problemi con Firefox Quantum? Niente paura, c’è Firefox ESR.

  1. Interessante, mi stavo giusto preoccupando dopo che su Windows ho provato il quantum e…debba Tab mix plus mi sono sentito spaesato! Ora mi chiedevo se è possibile su ubuntu/mint tenere entrambi i Firefox in modo da controllare se sul quantum i vecchi add on ora disabilitati tornano a essere compatibili!

    "Mi piace"

  2. Dopo aver utilizzato Quantum per tre settimane sono ritornato a Firefox 56, non riesco a stare senza “Tab Groups”, Firefox ESR non è fluido come la versione 56.
    Ho installato “OneTab”, disponibile anche per Chrome, ma non è la stessa cosa.

    "Mi piace"

Lascia un commento