Rilasciato LibreOffice 6.0: installiamolo su Ubuntu e derivate

La Document Foundation ha annunciato il rilascio di LibreOffice 6.0. Si tratta di un major release della famosa suite libera per ufficio, già disponibile al download per i principali sistemi operativi (Windows, Mac OS e GNU/Linux). Introduce tantissime novità: nuovo pulsante rapido per i caratteri speciali, implementazioni delle finestre di dialogo, esportazione dei documenti in formato .epub, possibilità di utilizzare chiavi OpenPGP per la firma di documenti .odf e tanto altro. Le note di rilascio sono consultabili in questa pagina, oppure potete visionare il seguente video dimostrativo:

Per chi volesse già provarla sono disponibili dalla pagina di download i pacchetti per Linux, in formato .deb e .rpm, per sistemi 32 e 64 bit.

Per chi utilizza Ubuntu, dal momento che attualmente LibreOffice 6.0 è disponibile attraverso i PPA Pre-Releases soltanto per la versione in sviluppo 18.04,  ci sono due strade:

  • Utilizzare il pacchetto flatpak su Flathub da questo link
  • Scaricare i pacchetti .deb dalla pagina ufficiale di download. Qualche consiglio. I pacchetti sono nominati in modo tale da non provocare conflitti con eventuali versioni precedenti installate, che non vengono rimosse. Tuttavia siete liberissimi di eliminare la versione precedente con il comando:
    sudo apt purge libreoffice* && sudo apt autoremove

    Una volta scaricati ed estratti tutti i file .deb in una cartella della Home (non dimenticate quelli della lingua e l’helppack, che vanno scaricati separatamente!), potete aprire un terminale nella cartella e dare il comando

    sudo dpkg -i *.deb

    per installare tutti i pacchetti. Con il rilascio di future versioni, il programma potrà essere aggiornato dal menu Aiuto > Controlla aggiornamenti (nuova funzionalità di questa versione). Per un uso stabile e per produttività, si consiglia però di non utilizzare questa versione ma la precedente 5.4.4 (oppure quella presente nei repository della versione di Ubuntu in uso).

Enjoy!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...