Pogo: player audio leggero e minimale (anche troppo)

Oggi parliamo di Pogo, un player audio che ha la caratteristica di essere facile da usare, oltre che leggero. È dotato di una interfaccia grafica molto semplice (mostra solamente le cartelle da cui selezionare i file da riprodurre e la playlist). Nato come fork di Decibel Audio Player, supporta i più comuni formati audio ed è scritto in Python e usa gtreamer e GTK+. 

Sono pochissime le funzionalità comprese in Pogo: ricerca rapida nelle cartelle del computer e nella playlist, visualizzazione della cover dell’album (quando disponibile), notifiche desktop e pochissimo altro (tra cui un equalizzatore con pochi livelli da regolare). Mancano alcune funzioni molto comuni come la riproduzione casuale, la modalità repeat ecc.

IMHO dovrei anche dire che Pogo mi ha lasciato un pizzico di delusione: forse da questa attitudine spartana ci si sarebbe potuti aspettati un po’ più di leggerezza. Infatti, dal mio test, il processo di Python relativo al programma pesa 40 Mib sulla memoria RAM, contro gli 11 MiB di Audacious, player leggero ma sicuramente molto più completo (che arriva a pesare solo 16 MiB con interfaccia Qt). Tuttavia Pogo potrebbe risultare utile a chi ha bisogno di un’interfaccia molto minimale.

Pogo è disponibile per Ubuntu e derivate da PPA, in versione stabile o daily. Per installarlo digitare da terminale

sudo add-apt-repository ppa:pogo-dev/stable

oppure

sudo add-apt-repository ppa:pogo-dev/daily

e poi

sudo apt-get update
sudo apt-get install pogo

Enjoy!

Lascia un commento