Ubuntu MATE 15.04: creata un’immagine per Raspberry Pi 2

materaspUno sviluppatore ha creato e reso disponibile al download una versione Beta di Ubuntu MATE Vivid per Raspberry Pi 2.

Si arricchisce quindi l’offerta di immagini di sistemi operativi dedicati al single-board computer campione di vendite di questo inizio 2015. Ubuntu MATE potrebbe diventare un’alternativa alle immagini già disponibili sul sito ufficiale (come Raspbian, Ubuntu Snappy, Pidora ecc.), agli altri progetti della comunità e all’annunciata futura versione di Windows 10 per il minipc made in UK.

Rohith Madhavan, il developer che ha creato questa particolare versione di Ubuntu MATE, dichiara che il progetto, seppur ancora in Beta, è a buon punto. Infatti è quasi del tutto funzionante, e potrebbe già essere pronta per usare normali applicazioni, come ad esempio LibreOffice. Da notare che questa immagine non è stata ottenuta da Snappy Core (come la versione di Ubuntu “ufficiale” per Raspberry Pi) ma da una normale immagine ARM HF di Ubuntu.

È possibile provare Ubuntu MATE 15.04 per Raspberry Pi 2 scaricando il relativo file da questo link.

via

Enjoy!

AGGIORNAMENTO: Da Maggio 2015 la versione per Raspberry Pi di Ubuntu MATE è diventata ufficiale! Analogamente a Pidora, Openelec, Snappy Ubuntu Core ecc., è presente e scaricabile dalla pagina download del sito del Raspberry Pi, all’interno della sezione dei sistemi operativi di terze parti.

Annunci

One thought on “Ubuntu MATE 15.04: creata un’immagine per Raspberry Pi 2

  1. Pingback: Ubuntu MATE per Raspberry Pi 2: installazione ed errore “[FAILED] Failed to start oem-config.service.” | Pinguini per caso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...