Ubuntu Cleaner: fork di Ubuntu Tweak per la funzione Pulizia del Computer

ubuntu-cleaner

Ubuntu Cleaner è un nuovo strumento open source dedicato alla pulizia del sistema su Ubuntu e derivate. Si tratta di un fork di Ubuntu Tweak, limitato alla funzione Pulizia. È infatti quasi uguale nell’aspetto grafico e permette le stesse azioni. Si possono infatti eliminare molto facilmente la cache dei browser e dei client di posta, la cache delle thumbnail, la cache di Apt, pacchetti non necessari e i vecchi file di configurazione, i vecchi kernel.  

Per installare il programma su Ubuntu 14.04 e 16.04 è possibile scaricare il pacchetto .deb da questo indirizzo . Oppure è possibile installare da PPA digitando nel terminale:

sudo add-apt-repository ppa:gerardpuig/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-cleaner

La lingua italiana non è attualmente disponibile.

Personalmente per ora non consiglio di installare il programma, se non per test. Infatti durante le prove che ho eseguito il programma è andato spesso incontro a blocchi, in particolare selezionando alcune sezioni come quella dedicata ai vecchi kernel. Per il momento è preferibile utilizzare BleachBit oppure lo stesso Ubuntu Tweak (che non è più sviluppato, ma che tuttavia sembrerebbe funzionare ancora bene per le funzioni di pulizia del sistema). Si tratta comunque di un progetto interessante, di cui vale la pena seguirne lo sviluppo.

via

Enjoy!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...